Fotolibro

Posted on

Fotolibro

Come realizzare un fotolibro di qualità

Non sono un fotografo professionista, ma piuttosto un "amatore evoluto".

Quasi tutte le mie immagini vengono pubblicate sui vari social o su questo mio sito personale.

Per caso sono venuto a a conoscenza su facebook delll'iniziativa di Saal-digital che pubblicizzano la loro azienda offrendo un buono del valore di 40 euro di sconto per un fotolibro, in cambio di una recensione veritiera del prodotto.

Ottenere il buono è stato molto semplice, rispondono immediatamente ed in italiano, ho quindi scaricato subito il loro software per la creazione del fotolibro

Pensavo fosse una cosa complicata, invece è stato molto semplice caricare le foto, ridimensionarle e impaginarle. Forse una piccola guida su come usare il software mi avrebbe aiutato, ma devo dire che non sono un esperto e probabilmente la colpa è mia. Ho realizzato quindi una prima prova, poi ho capito le varie funzioni, ho buttato la prova e realizzato il progetto completo. L'impaginazione è molto flessibile, si possono scegliere i colori di sfondo, testi e clip-art. Ruotare le immagini, sovrapporle e ridimensionarle senza problemi. Non sapendo a quale risoluzione e dimensiona massima caricarle, ho posto la domanda sulla loro pagina Facebook, subito mi hanno consigliato di caricare le immagini ad una risoluzione di 300 dpi.  Le mie immagini erano tutte ad una risoluzione di 240 dpi, ma non ho notato problemi, neppure per le foto sulle due pagine affiancate. Probabilmente per formati di libro più grandi, sarà necessario tenere in considerazione il loro suggerimento.

Ho scelto un piccolo libro che mi permettesse di stare nei 40 euro offerti, spedizione compresa ma, vista la qualità finale, avrei potuto spendere qualche cosa per un formato più grande: sarà per la prossima volta!!

La dimensione di 19x19 centimetri mi permetteva di avere un oggetto facile da portare a vedere ai miei amici. Finita la composizione del libro, ho confermato tutto e in pichi giorni mi è stato recapitato a casa. Il libro è di ottima fattura, le pagine ben ritagliate e i colori fedeli alle stampe. Sono rimasto positivamente colpito anche dalla qualità della carta e della copertina.

Consiglio quindi a tutti questo prodotto e sono sicuro che anche gli altri prodotti di Saal Digital avranno la stessa qualità. Credo proprio che rimarrò loro cliente!

saal